Lavora con noi
Aprile 2021 – Inaugurato il nuovo Ospedale di Emergency in Uganda | Milan Ingegneria

L’Ospedale di Chirurgia pediatrica realizzato da Emergency in Uganda è finalmente operativo. Situato a Entebbe sulle rive del Lago Victoria, a 35 km dalla capitale Kampala, nasce dall’incontro tra Gino Strada, fondatore di Emergency, e l’architetto Renzo Piano coniugando eccellenza medica e architettura di alto livello.

La sua costruzione è stata resa possibile dalla collaborazione di un folto gruppo di professionisti e di imprese, oltre alla grande generosità di moltissimi donatori. Il governo Ugandese ha procurato il terreno, Renzo Piano ha sviluppato il progetto con TAMassociati, Milan Ingegneria ha progettato le strutture e Prisma engineering gli impianti.

L’ospedale offre gratuitamente le migliori cure disponibili ai bambini dell’Uganda e di gran parte del Centrafrica, dove la mortalità infantile sotto i cinque anni è di 49 morti su 1.000: 10 volte più che in Italia. L’Uganda è il paese equatoriale africano dove il 30% di queste morti è provocata dalla mancanza di adeguate cure chirurgiche.

L’ospedale ha 75 posti letto, tre sale operatorie, la terapia intensiva, le sale per la formazione del personale e gli alloggi per i sanitari. È un modello di eccellenza medica, sostenibilità ambientale, indipendenza energetica e armoniosa distribuzione dello spazio.

Per saperne di più
Vai alla scheda progetto