Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, con Renzo Piano e Giovanni Azzone, riuniti l’8.4.2017 in conferenza stampa nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, hanno presentato il progetto “CASA ITALIA”.

“CASA ITALIA” è un dipartimento della Presidenza del Consiglio che avrà lo scopo di determinare i criteri di prevenzione e di salvaguardia del patrimonio edilizio e infrastrutturale del paese al fine di ridurre il numero, sempre troppo elevato, di vittime durante i fenomeni calamitosi, il sisma in particolare.

Il Progetto si articolerà su quattro linee di intervento:

– Messa a sistema delle informazioni disponibili per fornire una mappatura completa delle zone a rischio.

– Sviluppo di linee guida di intervento che tengano conto della vivibilità dei luoghi e creazione di progetti tipo per l’adeguamento antisismico degli edifici, con il coordinamento del gruppo di lavoro G124 del Senatore Architetto Renzo Piano.

– Snellimento e semplificazione delle procedure di finanziamento.

– Formazione dei Tecnici, degli Amministratori e della popolazione sul tema della prevenzione.

Attualmente 17 esperti, tra cui Maurizio Milan, guidati dal professor Giovanni Azzone, stanno lavorando per raccogliere le informazioni sui fattori di rischio dei Comuni in un unico database e sperimentare in dieci cantieri tipo i criteri di messa in sicurezza degli edifici curando di rispettare le esigenze dei residenti.

Per saperne di più:

http://www.ppan.it/stories/casa-italia-pro-contro/