Lavora con noi
Dicembre 2018 – conclusa la sperimentazione del progetto Si.Re.Na. Finanziato con fondi dell’Unione Europea (FESR). | Milan Ingegneria

Milan Ingegneria, con il supporto dell’arch. Andrea Donadello, conclude la sperimentazione del rilevamento laser scanner dinamico al modello BIM nell’ambito progetto Si.Re.Na. finanziato dalla regione Lombardia con fondi dell’unione europea (FESR).

La sperimentazione ha permesso di importare nei principali software BIM disponibili sul mercato, per mezzo del formato di interscambio *e57, nuvole di punti 3D, esito dei rilevamenti dinamici condotti da Gexcel, agganciando anche nuvole di punti 3D, a maggiore definizione, esito di rilevamenti realizzati con laser scanner statico.

Il sistema progettato è stato testato anche associando al dato numerico il dato colore: per mezzo dell’elaborazione dei dati raccolti è stato possibile ricavare un modello 3D adeguato per la gestione informativa del progetto, assegnando ad ogni elemento costruttivo un codice univoco ID.

Tale modus operandi ha consentito di ottenere modelli accurati, riducendo drasticamente i tempi di acquisizione e di modellazione e di conseguenza i costi.

Per saperne di più:

https://www.youtube.com/watch?v=7PgNMudvEEI&t=133s

loghi