Lavora con noi
Dicembre 2020 – Milan Ingegneria in Promozione Acciaio n. 30 | Milan Ingegneria

L’editoriale della Rivista Promozione Acciaio n. 30 è di Maurizio Milan, che applicando il principio di “Soluzioni semplici a problemi complessi” affronta il tema dell’ampliamento degli edifici, dove sopraelevazioni e interrati possono rappresentare un modo intelligente per aumentare la disponibilità di spazio senza occupare nuove porzioni di terreno.

Massimiliano Milan descrive le fasi realizzative del Museo di Arte Etrusca di Milano, progettato dell’arch. Mario Cucinella. Ispirato agli ambienti delle necropoli etrusche, il percorso museale è ricavato al di sotto dello storico Palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro nel centralissimo Corso Venezia.

Il progetto prevedeva due nuovi piani sotto all’edificio esistente e al giardino, salvaguardando l’integrità del palazzo e degli edifici limitrofi. 

L’applicazione di tecnologie innovative e raffinate ha consentito di tenere sospeso il complesso edilizio durante tutte le fasi di scavo e di costruzione dei nuovi interrati. Un attento monitoraggio al contorno ha dimostrato la validità delle scelte. Con queste attenzioni l’edificio di Fondazione Rovati e quelli circostanti non hanno mai registrato alcun segnale di spostamento né alcun problema di stabilità.

Vai all’articolo
Vai all’articolo