Il Progetto Smart Indoor Real time documentation and Navigation for architectural and landscape design (SI.RE.NA.), proposto da GEXCEL in qualità di Capofila con i Partner Milan Ingegneria e Università degli Studi di Brescia, si propone lo sviluppo industriale di un sistema di rilevamento rapido in 3 dimensioni, basato sulla tecnologia SLAM: un sensore e un microcomputer (5 kg in tutto) posto sulle spalle del rilevatore che acquisisce in TEMPO REALE gli ambienti che vengono percorsi alla velocità del cammino.

Il sistema potrà rivoluzionare l’approccio del rilievo al chiuso, permettendo di rilevare estese porzioni di edifici a costi estremamente contenuti e in tempo reale.

Approvato dalla Regione Lombardia con uno stanziamento di 15 milioni di euro, il bando “Smart Fashion and Design”, è finanziato con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (Fesr) nell’ambito del Programma Operativo Regionale (Por) e promuove le aggregazioni di imprese per lo sviluppo di progetti innovativi. Un sostegno economico importante per il terziario e i settori innovativi che rappresenta un’azione strategica trainante anche per altri comparti favorendo uno sviluppo armonico e integrato dell’economia lombarda insieme alla riproposizione delle misure “Start e ReStart” e “Ricerca e Innovazione”.

Nell’ambito di questo progetto Milan Ingegneria si occupa di curare l’interfaccia tra questo innovativo sistema di acquisizione dei dati e la loro restituzione e rielaborazione in ambiente Building Information Modelling (BIM).

 

Progetto SI.RE.NA. finanziato dalla Regione Lombardia – Bando “Smart Fashion and Design” con risorse FESR 2014-2020.

GEXCEL (Capofila) con Milan Ingegneria e Università  degli Studi di Brescia