Lavora con noi
Dicembre 2017 – Milan Ingegneria conclude la prima parte di sperimentazione del Sistema Heron finanziata dalla Regione Lombardia con fondi dell’Unione Europea (FESR). | Milan Ingegneria

Milan Ingegneria, con il supporto dell’arch. Andrea Donadello e dell’ing. Marco Lettieri, ha testato all’interno dello Shopping Park “I Viali” di Nichelino, un nuovo protocollo che partendo da un rilievo speditivo, realizzato con sistema laser scanner dinamico, può fornire aggiornamenti 3D a supporto della riqualificazione edilizia, urbana e in tema di Smart Design.

La sperimentazione è stata condotta nel maneggio realizzato negli anni settanta, su progetto degli architetti Gabetti e Isola, che è diventato il fulcro del centro “I Viali”, importante intervento di riqualificazione urbana nell’area strategica di Torino sud, a ridosso della Palazzina di Caccia di Stupinigi (Unesco). Progettato secondo protocollo Itaca e IISBE, è stato premiato come il miglior centro commerciale dal punto di vista della sostenibilità, nell’ambito della sfida internazionale SBChallenge, organizzata da CommONEenergy, progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea.

La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto SI.RE.NA. ha permesso di importare la nuvola di punti 3D, esito del rilievo realizzato con laser scanner statico, e il modello 3D realizzato in modalità BIM per la gestione informativa del progetto esecutivo, all’interno della nuvola di punti 3D esito del rilievo dinamico condotto all’interno del cantiere per la riqualificazione del fabbricato. Verificate in tempo reale le modifiche tra il modello 3D realizzato per il progetto esecutivo e le opere in corso di realizzazione, è stato possibile ricavare dal rilievo speditivo il modello 3D as-built.

Per saperne di più:

https://www.youtube.com/watch?v=7PgNMudvEEI&t=133s )

Vai alla scheda progetto

 

loghi