Centro Scolastico in area “Ex-Falck” a Sesto San Giovanni, Milano (Italia)

Le aree “Ex-Falck” nel Comune di Sesto San Giovanni sono interessate da un importante intervento urbanistico che prevede la costruzione di nuovi insediamenti residenziali, commerciali ed opere pubbliche, secondo il Piano Integrato di Intervento promosso da Milanosesto S.p.A.

I progetti delle Opere di pubblico interesse sono a cura di Tectoo Architects e riguardano Asilo nido, Scuole materna, primaria e secondaria.

La Scuola “Concordia”, che ospita materna e primaria per 700 bambini, è realizzata in legno lamellare e trova ampia interazione con il verde circostante. La Scuola “Treno Laminatoio”, secondaria di primo grado per 270 alunni, è caratterizzata da una successione di contenitori didattici all’interno della struttura metallica storica dell’edificio Treno Laminatoio delle ex-acciaierie Falck. L’Asilo nido per 50 ospiti è inserito in un comparto residenziale del progetto.

Il Parcheggio interrato ad uso pubblico, vicino alla nuova stazione ferroviaria di Sesto S. Giovanni, occupa tre piani e ospita 460 posti auto.

Committente

Milanosesto S.p.A.

Data

2016 – In corso

Importo

n. d.

Progetto

Tectoo Architects – arch. Susanna Scarabicchi