“Expo Centre” per Expo 2015, Milano (Italia)

L’Expo 2015, che si terrà a Milano tra maggio e ottobre 2015, sarà organizzata sui temi “Nutrire il Pianeta” e “Energia per la Vita” includendo tutto ciò che riguarda il mondo dell’alimentazione. L’area destinata all’Expo 2015 è situata nel settore nord-ovest di Milano, in adiacenza al nuovo Polo Fieristico, e occupa una superficie di 110 ettari. La zona è circondata da un canale d’acqua e si organizza su due assi perpendicolari, il decumano (World Avenue) e il cardo, ispirandosi alla struttura urbana dell’antica Roma.
L’Expo Centre è una struttura polifunzionale per eventi, spettacoli e conferenze ed è posta all’estremo ovest del decumano. E’ costituito da tre blocchi funzionali indipendenti: l’auditorio, una “performance area” all’aperto e il palazzo uffici, destinato alla gestione operativa di tutte le attività dell’esposizione.

I primi due blocchi sono progettati per essere smantellati alla chiusura dell’Expo, mentre l’edificio a uffici sarà permanente.
Il padiglione è composto di sei coni piccoli e uno più grande, dov’è localizzato l’auditorio che contiene 1500 posti a sedere. La morfologia della copertura riproduce l’immagine della crosta terrestre e si sviluppa secondo le geometrie derivanti dall’intersezione dei vari coni.
La struttura è realizzata con travi e pilastri, tralicci d’acciaio ed è rivestita da gradoni di legno.

Committente

Fiera Milano S.p.A.

Data

2013 – 2015

Importo:

n. d.

Progetto

aMDL – Arch. Michele De Lucchi