Nuova sede del Rettorato dell’Università “Roma Tre”

La nuova sede del Rettorato di Roma Tre rientra nel programma di riqualificazione urbana Ostiense-Marconi, siglato nel 2015 tra Università e Comune di Roma, con la finalità di restituire alla città spazi di qualità a destinazione culturale e che vede la riorganizzazione e il potenziamento degli spazi del terzo polo universitario romano. Fin dagli anni Novanta Roma Tre si è sviluppata nel quadrante Ostiense/Marconi/Garbatella dove usufruisce di ampi spazi nell’Ex Mattatoio e sta costruendo le nuove aule di Ingegneria.

Il progetto, affidato all’architetto Mario Cucinella, si sviluppa su nove livelli con un sistema di tre edifici caratterizzati da ampie pareti vetrate.

Il complesso ospiterà un’aula magna, aule per la didattica, sale riunioni, la “piazza telematica”, segreterie, uffici direzionali e gli ambienti del rettorato. La grande piazza antistante sarà lo spazio di connessione e luogo attrezzato per eventi e spettacoli.

Il progetto è stato sviluppato secondo i principi di elevata sostenibilità, minimizzando i fabbisogni energetici e mantenendo le migliori condizioni di benessere ambientale.

Committente

CAM S.r.l.

Data

2016 – In corso

Importo

n. d.

Progetto

MCA – Mario Cucinella Architets