Lavora con noi
Nuovo General Hospital di Komotini (Grecia) – Milan Ingegneria

Nuovo General Hospital di Komotini (Grecia)

Stavros Niarchos Foundation è un’organizzazione filantropica che finanzia progetti nel campo dell’arte, della cultura, dell’istruzione, della salute e per il benessere sociale. Nel 2017 l’Architetto Renzo Piano, con Milan Ingegneria, è stato incaricato dalla Fondazione di progettare il nuovo ospedale generale di Komotini nell’ambito dell’iniziativa ESN “Aiutare la salute in Grecia”.

L’iniziativa consentirà di dismettere il vecchio ospedale, tra i più antichi del paese, e creare una moderna struttura realizzata con criteri di efficienza, sostenibilità e innovazione che dovrà soddisfare le esigenze degli abitanti della Macedonia orientale e della Tracia.

Con il suo progetto Renzo Piano armonizza le aree di trattamento con l’ambiente naturale e segue tre concetti fondamentali: elevata resistenza sismica, durabilità e sostenibilità. Il piano terra è in calcestruzzo, il primo e il secondo piano sono in legno, con colonne e travi in lamellare che sostengono i solai in legno a strati incrociati (CLT). La tettoia fotovoltaica che ombreggia il tetto e le facciate sono in acciaio. 

Committente

Stavros Niarchos Foundation 

Data

2018 – In corso

Importo

n.d.

Progetto

RPBW – Arch. Renzo Piano