Lavora con noi
Nuovo Ospedale di Siracusa (Italia) – Milan Ingegneria

Nuovo Ospedale di Siracusa (Italia)

Il concorso internazionale di idee bandito dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa per il progetto del Nuovo Ospedale è stato vinto da Studio Plicchi con Milan Ingegneria, Ava Arquitectura Tecnica, Sering, Areatecnica, Trentino progetti.

Il Masterplan del sistema ospedaliero è concepito nel massimo rispetto per l’ambiente e del paesaggio. Il progetto prevede un Parco Urbano Attrezzato di 100.000 mq, dove pazienti e ospiti potranno usufruire di aree per il gioco dei bambini e luoghi di sosta attrezzati. Questo contesto verde è componente essenziale per il benessere e il recupero della salute dei pazienti.

L’Architettura dell’ospedale ha forti richiami al Genius Loci di Siracusa, sia nelle geometrie che nei materiali, che si ispirano alla presenza del mare e agli illustri personaggi di questa antichissima città.

L’ospedale sarà flessibile, darà risposte e soluzioni innovative all’altezza dell’evoluzione della medicina e delle cure dei pazienti. Sarà composto di poliambulatori, pronto soccorso e diagnostica, 16 sale operatorie e 425 camere, tutte singole. Il parcheggio con tettoie di pannelli fotovoltaici proteggerà 1.400 posti auto.

La sua configurazione e le tecnologie che verranno impiegate offriranno le più elevate condizioni di benessere, sicurezza, qualità degli ambienti e condizioni operative di altissimo livello. Gli aspetti bioclimatici sono stati tenuti in considerazione con i protocolli LEED e Well Rating System: tetti e corti verdi, facciate ad alta efficienza, protezioni dai raggi solari, illuminazione naturale, raccolta acqua piovana, pannelli fotovoltaici, fruizione dei pubblici servizi.

Committente

ASP Siracusa, Regione Sicilia

Data

2021 – in corso

Importo

€ 138.000.000

Progetto

Studio Plicchi, Ava Arquitectura Tecnica