Palazzo della Ragione, Allestimento Mostra “Pezzo per Pezzo”, Padova (Italia)

Con la 6° edizione della biennale internazionale “Barbara Capocchin” è stata organizzata la mostra di Renzo Piano Building Workshop “Pezzo per pezzo” nell’ambito della quale furono esposti gran parte dei progetti dell’Architetto Genovese. L’esposizione fu allestita nella sala principale del Palazzo della Ragione di Padova, antica sede dei tribunali cittadini eretto all’inizio del XIII secolo, che rappresenta uno dei più antichi e particolari monumenti dell’epoca.
L’allestimento utilizzava un gran numero di tavoli quadrati, uno per progetto, sui quali era organizzato il materiale descrittivo.

Una serie di modelli e pannelli fotografici di notevole dimensione erano invece sospesi alla volta del Palazzo, che rappresenta uno dei più antichi e preziosi esempi di copertura a forma di carena di nave rovesciata. Per consentire l’aggancio del materiale espositivo e del sistema di illuminazione è stato progettato un sistema di travi in alluminio appese con funi e forcelle ai pendini metallici che sostengono le catene della volta. Il sistema è stato successivamente completamente rimosso, senza alcun problema per le delicate strutture dell’edificio.

Committente

Fondazione Barbara Capocchin

Data

2014

Importo:

n. d.

Progetto

RPBW – Arch. Renzo Piano