Piano Regolatore di Durrës, Vorë e Shijak (Albania)

Il Ministero per lo Sviluppo Urbano dell’Albania ha indetto un bando per la redazione dei Piani Regolatori di 26 Comuni tra cui Durazzo, Vorë e Shijak.
La pianificazione del sistema urbano delle tre Municipalità rientra in un ampio programma, avviato dal Governo, finalizzato a regolamentare lo sviluppo dell’intero territorio nazionale.
L’area, che copre 470 kmq., è localizzata nella zona costiera centrale, a ovest della capitale Tirana, e rappresenta una realtà con 320.000 abitanti.

Durazzo è la seconda città dell’Albania. A livello strategico costituisce, con Tirana, l’unica area metropolitana del paese: un milione di abitanti in fase di espansione.
In questa regione si concentrano le più rilevanti infrastrutture di carattere nazionale, il principale porto albanese e la più recente università pubblica “Aleksander Moisiu’’, oltre a essere punto di transito del Corridoio VIII, che rientra nel sistema dei trasporti transnazionali europei attraversando l’Italia, l’Albania, la Macedonia e la Bulgaria.

Committente

Ministero per lo Sviluppo Urbano dell’Albania

Data

2016 – In corso

Importo

n. d.

Progettista

DOGMA vvzrl, Latitude vzw and Studio B&L sh.p.k.