Lavora con noi
Restarting Community Spaces Segrate, Milano (Italia) – Milan Ingegneria

Restarting Community Spaces Segrate, Milano (Italia)

Milan Ingegneria con Studio Ricatti vince il concorso “Restarting Community Spaces”: la riqualificazione di un’area a Segrate per realizzare un nuovo complesso residenziale e scolastico.

Il progetto va a potenziare la biodiversità del territorio, caratterizzato da una fitta rete di canali, creando un insieme di spazi pubblici in continuità con l’ecosistema esistente. Un parco lineare denso di vegetazione mantiene la fruizione dell’ambiente naturale adiacente agli spazi collettivi.

Il complesso residenziale è inserito in un contesto naturale di alta qualità e propone un’offerta abitativa diversificata senza rinunciare i servizi urbani.

La scuola è composta da padiglioni immersi nel verde e sarà spazio educativo aperto al territorio, punto di riferimento per la comunità. Le zone all’aperto sono concepite sia per le attività didattiche che per quelle ricreative.

Una struttura in legno assicura rapidità di esecuzione, elevato livello di sicurezza strutturale ed economicità. Le scelte progettuali seguono i principi della bioarchitettura e saranno certificate dal protocollo LEED.

Committente

Comune di Segrate

Data

2020

Importo

€ 12.000.000

Progetto

Studio Ricatti