Riqualificazione del Porto a Santa Margherita Ligure, Genova (Italia)

Il progetto di riqualificazione del Porto di Santa Margherita Ligure propone un nuovo modello di sviluppo sostenibile, capace di diventare un volano per il settore turistico e l’economia della città. L’intervento si attua con un’azione mirata che, oltre alla messa in sicurezza della banchina, orienta nuove dinamiche urbane rispettando gli equilibri storici, ambientali e paesaggistici.

Operare sul porto in questo caso significa anche contribuire alla naturalizzazione del Litorale Sud e alla sua connessione con l’area urbana, estendendo la fruizione del lungomare attraverso un giardino mediterraneo che, senza soluzione di continuità, dal Castello Cinquecentesco consente la fruizione di percorsi che arrivano fino al molo frangiflutti.

Le opere di riqualificazione comprendono l’edificio principale, destinato a ristorante, i negozi e la biblioteca con parcheggio interrato, il centro benessere, lo stabilimento balneare, l’eliporto e la passerella che corre lungo il lato fronte mare degli edifici e si estende fino alla punta estrema del molo, dove verrà ricollocato il faro.

Committente

Santa Benessere & Social S.p.A.

Data

2017 – In corso

Importo

n. d.

Progetto

OBR – Paolo Brescia e Tommaso Principi con Ing. Paolo Turbolente e United Consulting.