Shopping Park “I Viali” a Nichelino (Torino)

Il nuovo Shopping Park  “I Viali” di Nichelino si trova nelle immediate vicinanze del Palazzo Reale di Caccia di Stupinigi, patrimonio dell’UNESCO. E’  caratterizzato da ampie aree verdi distribuite tra i nuovi edifici commerciali, le ristorazioni e la nuova viabilità stradale e ciclopedonale.

Il progetto fa parte di un più ampio programma di riqualificazione edilizia e urbana nell’area strategica di Torino sud. Ha l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione diffusa, facilmente fruibile dai cittadini, strettamente integrato al territorio circostante e agli edifici storici di Stupinigi.

La struttura occupa circa 46.000 metri quadri, di cui 12.500 per l’ipermercato e 29.500 di parco commerciale, 3000 posti auto, 61 negozi, 2 bar e 6 ristoranti.

Elementi identificativi dell’architettura sono i porticati e le tettoie esterne le cui strutture portanti si sviluppano richiamando i rami degli alberi di Nichelino. Volumi architettonici, spazi pubblici e gallerie, negozi e blocchi commerciali dialogano armoniosamente tra loro, costituendo un insieme unitario e funzionale di servizi per i visitatori.

I lavori sono iniziati subito dopo l’apertura del nuovo ipermercato Carrefour nel luglio 2016 e hanno previsto la demolizione del vecchio ipermercato per edificare la nuova galleria commerciale. Si tratta di nuove strutture attorno al vecchio maneggio, che sarà anch’esso riqualificato per diventare parte integrante del Parco Commerciale.

Il centro “I Viali” è una delle prime strutture commerciali in Italia progettate osservando il Protocollo ITACA: certificazione che stabilisce il livello di sostenibilità di un edificio sulla base di parametri quali: carichi ambientali, qualità del sito, consumo di risorse, qualità ambientale e globale del servizio.

L’ipermercato “Carrefour” è stato premiato come il miglior punto vendita in relazone alla sostenibilità, nel programma internazionale SBChallenge, organizzata da CommONEnergy, progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea.

Committente

Carrefour Property Italia S.r.l.

Data

2016 – 2017

Importo

€45.000.000

Progetto

IsolArchitetti S.r.l., MYGG – Architettura Interior Design