Lavora con noi
TECLA – La casa stampata in 3D – Milan Ingegneria

TECLA – La casa stampata in 3D

TECLA è un modello di abitazione progettato da Mario Cucinella, creato con materiali naturali e riciclabili e più precisamente con la terra dei luoghi in cui si realizza. Viene costruito utilizzando la tecnologia di 3D multi-stampante Crane WASP – World’s Advanced Saving Project – applicata al settore delle costruzioni: una sostanziale innovazione nel campo dell’edilizia eco-sostenibile. 

TECLA è un progetto che si adatta a molteplici condizioni ambientali, l’intero processo potrà essere realizzato e auto-prodotto grazie al supporto tecnologico in dotazione con il Maker Economy Starter Kit di WASP. 

TECLA, che prende il nome da “Technology and Clay”, è stata prodotto a Massa Lombarda e rappresenta una vera e propria sfida, perché valorizza le prestazioni della terra cruda, materiale stimolante per il futuro della green economy. Questo sistema consente di ridurre drasticamente i tempi di realizzazione, eliminando scarti ed emissioni, con un sostanziale ripensamento dell’attuale concetto di abitazione.

L’idea nasce per dare a tutti la possibilità di avere una casa, in un periodo di aumento esponenziale della popolazione e conseguente penuria di abitazioni.

 Data

2020

Importo

n.d.

Progetto

MCA – Mario Cucinella Architects