“Tirana tower”, Tirana (Albania)

Il “Tirana Tower” è un edificio alto 146 metri con 43 piani ed è localizzato in corrispondenza del lago di Tirana, sull’asse principale di collegamento con la città. La costruzione della torre sarà l’occasione per riqualificare la passeggiata lungo la diga e per attuare il programma di rinnovo viabilistico dell’intera area.
Punto di riferimento visivo per tutto il centro urbano, l’edificio sarà riconoscibile per l’altezza e per le sue caratteristiche architettoniche: particolarmente importante il grande portale, alto 12 metri, che apre l’affaccio della zona urbana verso il lago. Realizzato con una struttura in calcestruzzo e acciaio, sarà rivestito con finiture in pietra nella parte inferiore, mentre le facciate esterne saranno in vetro.

L’immobile avrà un forte legame con l’elemento “acqua” che farà parte integrante degli elementi di progetto attraverso la realizzazione di una cascata che collega la passeggiata della diga con i percorsi urbani. Lo schema distributivo molto flessibile consente di destinare porzioni dell’edificio a destinazioni d’uso diverse evitando promiscuità di accesso.
Le aree commerciali saranno localizzate ai piani più bassi, sotto il 8° livello, mentre residenza e uffici si troveranno tra il 9° e il 36° livello. La terrazza al 30° piano ospiterà piscina e solarium e un terrazzo panoramico con bar e ristorante sarà raggiungibile dal pubblico attraverso gli ascensori panoramici.

Committente

Erjoni Shpk

Data

2013 – In corso

Importo:

n. d.

Progetto

ODB – Ottavio Di Blasi & Partners, Paolo Simonetti, Daniela Tortello