UNRWA Green School a Khan Younis, Gaza (Palestina)

Finanziata da Kuwait Fund for Arab Economic Development con Islamic Development Bank, la “UNRWA Green School” sarà realizzata a Khan Younis nei territori occupati della striscia di Gaza in Palestina.
Questo edificio è il primo di una serie di centri scolastici in fase di progettazione nell’ambito di un ampio programma delle Nazioni Unite che prevede la realizzazione di 100 scuole in Palestina, Giordania, Siria e Libano. La scuola sarà localizzata in un campo profughi palestinese e, viste le difficili condizioni sociali ed economiche di Gaza, sarà costruita secondo criteri di sostenibilità e autonomia energetica, attraverso il funzionamento della regolazione interna della temperatura, la raccolta dell’acqua piovana, la cattura dell’energia solare. Saranno inoltre impiegati materiali reperibili nella zona e tecniche costruttive moto semplici tali da limitare i costi di realizzazione.

Committente

UNRWA, Kuwait Fund for Development, IDB

Data

2011 – In corso

Importo:

$ 2.200.000

Progetto

MCA Architects – Arch. Mario Cucinella con Arch. Giulia Pentella

Consulenti

Prof. Brian Ford – University of Nottingham, Architetture sostenibili b&a associate, ManensTiFS, artec AMBIENTE S.r.l., Building Green Futures, Marna Design – Arch. Rashid Abdelhamid