Ville a Marrakech (Marocco)

Due importanti ville sono realizzate a Marrakech con diversi sistemi costruttivi: una con Tecnica Pisé e l’altra in Calcestruzzo Armato.
Entrambe le costruzioni sono espressione delle tipologie edilizie della zona, con spazi recintati riservati e protetti da sguardi indiscreti, tipici dell’Architettura Islamica. I materiali, i colori e le finiture sono in armonia con la natura circostante e si inseriscono perfettamente nel paesaggio.

La prima villa è caratterizzata dal tipico colore ocra del Pisé, con il quale sono realizzate tutte le strutture verticali. Questa tecnica costruttiva si basa sulla realizzazione di muri con terra compattata in casseforme, ottima per il clima secco del Marocco.

La seconda è realizzata con sistema misto telaio/pareti in calcestruzzo armato con “core” centrale e solai sorretti da un reticolo di travi perimetrali, volutamente di grandi dimensioni, precompresse con post-tensione, per consentire una miglior utilizzazione degli spazi interni, senza alcun pilastro o muro intermedio.

Committente

G.V.B. Marrakech SABR

Data

2018 – In corso

Importo

n.d.

Progetto

HUS – Architetti