La nuova struttura riunisce in un’unica sede le due realtà del Gruppo San Donato, l’IRCCS – Istituto Ortopedico Galeazzi – eccellenza italiana nell’ambito degli interventi chirurgici ortopedici – e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, uno dei primi centri italiani per il trattamento delle patologie cardiovascolari. Entrato in funzione ad agosto 2022, l’IRCSS Galeazzi-Sant’Ambrogio dispone di 600 posti letto, a cui si affiancano i laboratori di ricerca e gli spazi per le attività universitarie. Anche grazie alla collaborazione con l’Università Statale di Milano, le attività assistenziali vengono così integrate con la ricerca e la formazione, per mezzo di attrezzature di laboratorio all’avanguardia.
La struttura occupa un’area complessiva di 50.000 mq, di cui 20.000 mq destinati al nuovo edificio e i rimanenti dedicati allo spazio circostante. Oltre all’edificio principale, tre fabbricati minori ospitano una centrale tecnologica, la centrale dei gas medici e un’isola ecologica. I 180.000 m2 della struttura principale sono distribuiti su 16 piani fuori terra, rendendo L’IRCSS Galeazzi-Sant’Ambrogio il primo esempio di ospedale verticale d’Italia. Nella progettazione del complesso sono stati applicati i più elevati standard di sostenibilità ambientale, adottando le più moderne soluzioni volte al risparmio energetico, alla riduzione dei consumi e alla scelta di materiali eco-compatibili.
A livello impiantistico, l’efficienza termica ed energetica vengono garantite grazie a soluzioni come la cogenerazione – ovvero la produzione combinata di energia elettrica e termica, l’utilizzo di fonti rinnovabili e del teleriscaldamento, l’installazione di impianti di climatizzazione a bassa temperatura e la ventilazione a portata variabile, con recupero del calore. Il corretto funzionamento degli impianti avviene anche grazie a un sistema di monitoraggio della produzione e del recupero dell’energia, con scenari ad hoc predeterminati che definiscono le migliori sequenze, privilegiando sempre la soluzione più performante.
L’efficienza termica è garantita anche dalla composizione dell’involucro edilizio: circa 30.000 mq di facciate continue, con 24.000 mq di rivestimenti in pannelli metallici e 9.500 mq di facciate ventilate, a protezione dello strato termoisolante. La conformazione geometrica dell’involucro e le stratigrafie sono progettate per minimizzare la dispersione termica invernale e l’immissione di calore estivo, mentre l’installazione di frangisole fissi facilita la gestione dell’irraggiamento solare e il corretto sfasamento delle temperature. L’insieme di queste soluzioni ha permesso all’edificio di conseguire la certificazione secondo il protocollo LEED V4, rating Gold.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F./P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Spotorno Square, 3
20159 Milan - Italy
T +39 02 36798890
Santa Croce 458/A
30135 Venice - Italy
T +39 041 5200158