Commercio

Facciata Tiffany & Co. Flagship Store

Dubai | Emirati Arabi Uniti

PROJECT DETAILS

Città
Dubai
Paese
Emirati Arabi Uniti
Cliente
The Dubai Mall
Progetto architettonico
SANAA
Periodo
2022-2023
Servizi forniti
Progettazione strutture
Settore
Commercio
Tecnica costruttiva
vetro, alluminio

Una facciata luminosa come un diamante

Tra i negozi del Mall di Dubai, il Flaghsip Store di Tiffany & Co. si rende immediatamente riconoscibile grazie alla luce riflessa dagli innumerevoli cristalli che ne costituiscono la facciata.
Il progetto rappresenta l’identità del brand, richiamandone la storia, durante la quale, sin dal 1837, sono stati disegnati gioielli e accessori di lusso attraverso la lavorazione dei migliori diamanti al mondo.

La rinnovata facciata del negozio Tiffany & Co. del Dubai Mall, progettata dallo studio SANAA, è caratterizzata da blocchi di vetro saldati direttamente su pannelli di
supporto. Il sistema di montaggio previsto per la facciata è stato costruito appositamente e prevede pannelli di supporto a specchio su cui sono alloggiati i blocchi, ruotati per riflettere la luce e l’ambiente circostante.

Ingegneria della facciata

L’ingegneria della facciata prevede una sottostruttura in alluminio riflettente, alla quale sono stati incollati 15.000 cubi di cristallo puro. La disposizione dei cristalli è solo apparentemente casuale, in realtà è stata accuratamente studiata per riflettere la luce in maniera dinamica, così da catturare l’attenzione del visitatore.
I cubi sono retroilluminati con una luce del colore Blu Tiffany.

Progetti relazionati

Milan Ingegneria SpA

info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1

Milano

Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890

Venezia

Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158