Ospedali

Fondazione TOG

Milano | Italia

PROJECT DETAILS

Città
Milano
Paese
Italia
Cliente
Fondazione TOG
Progetto architettonico
arch. Ciro Noja
Periodo
2021-2023
Importo delle opere
9.600.000 €
Servizi forniti
Progettazione strutture | Direzione lavori
Settore
Ospedali
Dimensioni
3.300 mq
Tecnica costruttiva
calcestruzzo armato
Certificazioni
LEED Gold

Un centro che guarda al futuro dei più piccoli

Fondazione TOG è una Onlus, nata nel 2011, che si pone l’obiettivo di offrire le migliori cure specialistiche a bambini e ragazzi, affetti da gravi patologie neurologiche. Dato l’incremento dei pazienti da accogliere e delle richieste di servizio, è stato necessario realizzare una nuova sede operativa nella città di Milano, che intende porsi come modello globale di sostegno e cura alla disabilità neurologica infantile. Grazie all’operato di TOG è possibile individuare percorsi riabilitativi tarati sulle necessità dei bambini, in regime di totale gratuità.

La nuova sede di Fondazione TOG si trova a nord di Milano, all’incrocio tra Via Livigno e Viale Jenner, e sorge sul sedime di un edificio preesistente. La struttura si sviluppa su due piani fuori terra e uno interrato, e comprende complessivamente 2.800 mq destinati alle cure e 450 mq dedicati a parcheggio coperto, depositi e locali tecnici.

Esterni nuova sede della Fondazione TOG Onlus a Milano
interni della nuova sede per la fondazione TOG a Milano
PIscina all'interno della nuova sede Fondazione TOG Onlus a Milano

Un processo sostenibile

Il progetto mette in campo tutti gli aspetti del processo sostenibile, a partire dal riuso di un’area antropizzata, al controllo dell’isola di calore, dalla garanzia di processi produttivi certificati al riciclo dei rifiuti delle lavorazioni. Risparmio idrico e produzione di energia da fonti rinnovabili ne fanno un edificio che tende all’autosufficienza energetica. Con 470 mq di superficie fotovoltaica, l’edificio consuma 220 MW/anno per soddisfare il fabbisogno di termocondizionamento di 94 kW/h. Se si pensa che, per produrre la stessa energia elettrica, le centrali a combustibili minerali producono 165 tonnellate di CO2/anno, si ha un risparmio di 165 tonnellate di CO2 all’anno.
Grande attenzione è stata riservata al comfort dell’utenza, anche in chiave terapeutica, grazie all’uso della luce naturale, all’apertura degli spazi verso l’ambiente esterno, al controllo termico.
Il processo ha permesso il conseguimento della certificazione LEED Gold.

Dettagli progetto tetto fotovoltaico nuova sede Fondazione TOG Onlus Milano

Progetti relazionati

Milan Ingegneria SpA

info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1

Milano

Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890

Venezia

Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158