Residenziale | Restauro e conservazione

Restauro dell’Hotel Angst

Bordighera | Italia

PROJECT DETAILS

Città
Bordighera
Paese
Italia
Cliente
Immobiliare Angst S.r.l.
Progetto architettonico
Tectoo Architects
Periodo
2015-in corso
Importo delle opere
26.000.000 €
Servizi forniti
Progettazione strutture | Direzione lavori
Settore
Residenziale | Restauro e conservazione
Dimensioni
9.500 mq
Tecnica costruttiva
calcestruzzo armato, acciaio, legno

Un nobile passato legato all’ospitalità

L’Hotel Angst è una ex struttura alberghiera di notevole valore architettonico e costituisce uno dei più importanti esempi in stile eclettico della riviera italo-francese di fine ‘800. Il progetto propone un delicato recupero delle facciate e degli spazi interni di pregio, che saranno destinati ad uso comune. L’intera struttura sarà destinata a residenza.

La costruzione dell’Hotel Angst venne iniziata nel 1887 e si concluse nei primi del ‘900, ma per via della crisi scaturita dalla Seconda Guerra Mondiale la struttura venne chiusa nel 1936, e lasciata in stato di totale abbandono e degrado.
Con il progetto di recupero l’edificio viene rifunzionalizzato, con destinazione residenziale di lusso, attraverso il restauro delle facciate, la riorganizzazione degli spazi interni destinati agli alloggi e delle aree ad uso comune, e la sistemazione del parco, con la ricomposizione delle aree verdi e dei viali.

Render progetto di restauro hotel Angst Bordighera
Render restauro facciata ex hotel Angst di Bordighera
Render piscina ed area verdi restauro ex hotel Angst Bordighera
Render aree verdi e visione laterale ex hotel Angst Bordighera
Dettaglio facciata restauro ex hotel Angst a Bordighera

Consolidamento e adeguamento sismico delle strutture

A seguito delle indagini, l’impianto strutturale è risultato costituito da muratura portante, fortemente disomogenea per dimensioni e materiali, a evidenza della costruzione avvenuta in più fasi, e fortemente degradata, con mancanze, segni di demolizioni, carenza di malta, crepe e fessurazioni.
I isolai in parte a struttura lignea e in parte con voltine in laterizio su profili in acciaio, hanno mostrato uno stato di degrado generalizzato caratterizzato da travi mancanti, marcescenza degli elementi lignei esposti alle azioni meteoriche, travi deformate e crollo di assito.
È stato quindi previsto l’adeguamento sismico in ottemperanza alle attuali normative tecniche, attraverso opere strutturali di consolidamento delle murature esistenti, nuovi solai, nuove strutture di ampliamento in carpenteria metallica e rinforzi delle fondazioni con sottomurazioni in calcestruzzo armato.
I nuovi solai, costituiti da travi in acciaio, lamiera grecata e soletta collaborante in calcestruzzo, armata con rete elettrosaldata, permettono di contenere i carichi sulle fondazioni e di saldare le strutture verticali garantendo un’ottimale ripartizione delle azioni orizzontali e un comportamento scatolare dell’edificio migliorandone la risposta sismica.
Per le murature è stato previsto il consolidamento con esecuzione di doppio strato di intonaco armato con rete in fibra di vetro e barre d’acciaio inghisate nella muratura per legare gli strati di rivestimento in intonaco posato a spruzzo. Laddove necessario si è deciso di procedere con la ricostruzione delle sezioni resistenti con tecnica “scuci-cuci”.
Sono state previste, inoltre, iniezioni puntuali di miscele leganti per migliorare le prestazioni meccaniche dei muri, eliminando fessure e cavità, rafforzando i legami fra i componenti della muratura stessa.

Cantiere restuaro e rifunzionalizzazione ad uso residenziale di lusso dell'ex Hotel Angst a Bordighera
Cantiere restauro facciata ex hotel Angst a Bordighera
Cantiere restauro e riorganizzazione interni ex Hotel Angst di Bordighera
Interni cantiere restauro ex Hotel Angst a Bordighera
Restauro e consolidamento strutture interne ex hotel Angst di Bordighera

Progetti relazionati

Milan Ingegneria SpA

info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1

Milano

Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890

Venezia

Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158