La nuova sede di Siemens Italia a Milano è un edificio a pettine su quattro piani occupati da uffici e un interrato che ospita servizi, mensa e laboratori. Il progetto segue principi dimensionali e moduli standard che Siemens applica in tutto il mondo.
Particolare cura è dedicata ai principi di sostenibilità dimostrati dall’ottenimento della certificazione LEED Gold.
L’edificio è stato progettato sulla base delle linee guida alla progettazione “Construction Excellence Office Building” dettate dall’azienda. È realizzato intorno a due corti pavimentate ed arricchite da elementi vegetali, sulle quali si affacciano al piano terra i servizi collettivi quali auditorium, bar e ristorante.
I restanti tre piani ospitano gli uffici articolati in open space, uffici privati e sale riunioni, dai quali è possibile accedere alle coperture giardino dell’auditorium e della mensa. L’edificio è circondato da aree verdi, sia per garantire la qualità degli spazi aperti sia per ampliare la distanza dagli edifici esistenti sulla via Vipiteno.
All’ingresso è presente una delle quattro sculture disegnate da Daniel Libeskind che all’Expo2015 di Milano segnavano l’incrocio tra Cardo e Decumano, commissionate da Siemens.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 02 36798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158