L’ex Hotel Michelangelo è stato simbolo dello skyline milanese da più di mezzo secolo. Il progetto di restyling prevede la decostruzione cui seguirà il recupero del calcestruzzo da riutilizzare nella costruzione di una torre direzionale alta 100 metri.
A seguito della demolizione sono realizzare due torri adiacenti che si sviluppano da un volume in cortina che lega il complesso al suo isolato. Al piano terra l’edificio arretra rispetto al suo massimo sviluppo in altezza, andando a generare un naturale prolungamento della piazza. Un articolato sistema di spazi verdi diversi tra loro che attraversano l’edificio, dall’ingresso fino agli spazi comuni in sommità, aumenta la qualità architettonica generale di tutto il sistema.
La facciata dinamica si adatta e cambia coerentemente con lo sviluppo della vita interna dell’edificio. In corrispondenza dei piani in cui il verde si affaccia verso la città, la facciata si apre, aumentando la propria componente trasparente e svelandone l’elemento naturale contenuto al suo interno.
La decostruzione controllata dell’edificio è eseguita con una tecnica innovativa, sicura, ecologica e veloce. Una macchina modulare, che si adatta alla forma della struttura, decostruisce la torre dall’alto verso il basso, racchiudendo al suo interno tutto ciò che la demolizione produce, vetri, macerie, detriti, rumori, vibrazioni, polveri, acqua nebulizzata. La decostruzione interessa contemporaneamente 3 piani e prevede diverse operazioni come come lo smantellamento delle facciate, la demolizione del piano e la rimozione delle macerie. Man mano che i lavori procedono, la piattaforma scende in modo controllato sino a quando non raggiunge il livello zero e il palazzo è completamento demolito.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158