L’edificio, che si sviluppa su una superficie di 18.000 mq, sorge a due passi da Piazza Duca d’Aosta e dalla Stazione Centrale, al posto di un edificio realizzato dall’ing. Molinari nel 1962. Il nuovo complesso è stato progettato per massimizzare la superficie lorda disponibile nel lotto, rispettando sia l’allineamento con le facciate degli edifici adiacenti, sia le proporzioni verticali e il ritmo orizzontale delle colonne del porticato, che corre lungo l’intero viale.
In considerazione dei limiti imposti dal sito, si è optato per il ricollocamento di una parte della superficie a livello interrato, liberando così una porzione della pianta originaria in favore di un nuovo cortile, da cui il complesso trarrà beneficio in termini di verde e di luce naturale. Sopra la grande terrazza, al livello 8 dell’edificio, il progetto prevede un volume vetrato e trasparente, circondato da un’ampia terrazza verde con vista a 360° sullo skyline del Centro Direzionale.
La progettazione del complesso è stata guidata dalla volontà di rispettare i più elevati standard di sostenibilità, a cominciare dalle prestazioni dell’involucro esterno e degli impianti interni in termini di efficienza energetica. In particolare, le facciate sono state sviluppate tenendo conto di studi specifici relativi all’irradiamento solare di cui è interessato l’edificio, allo scopo di ottimizzare l’illuminazione degli spazi interni nell’arco dei cicli stagionali.
Gli elementi delle facciate si distinguono così secondo quattro diverse tipologie, in base al loro orientamento, originando anche una diversa percezione dell’aspetto esterno lungo i quattro lati dell’edificio. Tali accorgimenti sono funzionali anche all’ottenimento della certificazione LEED Platinum WELL, che rientra tra obiettivi del progetto. A questo proposito, l’intervento vede anche un generale incremento della presenza di verde, che dal cortile si distribuisce all’interno dell’edificio fino alla terrazza.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Piazza Spotorno, 3
20159 Milano — Italia
T +39 02 36798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158