L’intervento sull’edificio di Via Pisani 22, realizzato dall’ing. De Molinari nel 1962, prevede il ricollocamento di parte della superficie anche a livello interrato, consentendo di liberare la pianta e realizzare spazi verdi nel cuore dell’area di proprietà. L’edificio è progettato con attenzione ai principi di sostenibilità per l’ottenimento della certificazione LEED Platinum WELL.
Il nuovo complesso direzionale, considerando i limiti del sito, è stato progettato per massimizzare la superficie lorda attualmente in loco rispettando l’allineamento con gli edifici adiacenti, la linea di facciata, il livello del porticato che conferma le proporzioni e il ritmo delle colonne rappresentative del carattere verticale dell’intero viale.
Lo sviluppo degli uffici è caratterizzato dalla presenza di un volume aggiuntivo sopra la grande terrazza al livello 8, dove si trovano gli uffici più rappresentativi, completamente trasparente con una vista a 360° sullo skyline di Milano. Il volume principale dell’edificio è realizzato con un sistema di facciata continua modulare preassemblata, caratterizzata da elementi estrusi in ceramica bianca con uno strato aggiuntivo di dispositivi di ombreggiamento.
Le facciate sono state sviluppate attraverso studi solari per ottimizzare l’illuminazione degli spazi interni durante i cicli stagionali.
Gli elementi che scandiscono il passo sono personalizzati identificando quattro diverse tipologie in base al loro orientamento, creando una diversa percezione delle facciate.
Per produrre una soluzione in linea con i più alti standard di efficienza energetica e ottenere la certificazione LEED Platinum, ci siamo posti l’obiettivo di garantire i massimi risultati in termini di prestazioni dell’involucro edilizio e la più alta efficienza degli impianti.
Le soluzioni strutturali all’avanguardia hanno garantito velocità di costruzione.
Gli elementi ceramici della facciata sono progettati in base all’orientamento dell’edificio e rivestiti con uno speciale film invisibile a base d’acqua di biossido di titanio che conferisce proprietà autopulenti e antibatteriche. I gas pericolosi come gli ossidi di azoto e di zolfo vengono trasformati in sali inerti, purificando l’aria dalla maggior parte degli inquinanti. Grazie a questa proprietà di rendere più salubre l’aria dell’ambiente circostante, l’edificio è stato definito un bosco nascosto.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 02 36798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158