Uffici

Complesso Direzionale Pisani 22

Milano | Italia

PROJECT DETAILS

Città
Milano
Paese
Italia
Cliente
Antonello Manuli Holding
Progetto architettonico
Tectoo Architects
Periodo
2018-in corso
Importo delle opere
38.950.000 €
Servizi forniti
Progettazione strutture | Direzione lavori
Settore
Uffici
Dimensioni
18.000 mq
Tecnica costruttiva
calcestruzzo armato, acciaio

Un intervento attento e sensibile al contesto

Via Vittor Pisani, asse di collegamento tra Piazza della Repubblica e Piazza Duca D’Aosta, è un contesto caratterizzato da forti elementi urbanistici e architettonici. Questi caratteri giocano un ruolo fondamentale nel guidare il progetto nel suo sviluppo, con la dovuta sensibilità.
Sono rispettati gli allineamenti delle facciate adiacenti, fino alla copertura, dove si colloca un volume completamente vetrato, circondato da un’ampia terrazza verde, da cui poter godere di una vista di tutta la città.

L’intervento sull’edificio di Via Pisani 22, realizzato dall’ing. De Molinari nel 1962, prevede il ricollocamento di parte della superficie anche a livello interrato, consentendo di liberare la pianta e realizzare spazi verdi nel cuore dell’area di proprietà. L’edificio è progettato con attenzione ai principi di sostenibilità per l’ottenimento della certificazione LEED Platinum WELL.

Render Via Pisani 22 Milano
Render facciata nuovo complesso direzionale via Pisani 22 Milano
Render terrazzo e aree verdi via Pisani 22 Milano
Dettaglio render aree verdi e terrazza complesso direzionale via pisani 22 milano

Il nuovo complesso direzionale, considerando i limiti del sito, è stato progettato per massimizzare la superficie lorda attualmente in loco rispettando l’allineamento con gli edifici adiacenti, la linea di facciata, il livello del porticato che conferma le proporzioni e il ritmo delle colonne rappresentative del carattere verticale dell’intero viale.
Lo sviluppo degli uffici è caratterizzato dalla presenza di un volume aggiuntivo sopra la grande terrazza al livello 8, dove si trovano gli uffici più rappresentativi, completamente trasparente con una vista a 360° sullo skyline di Milano. Il volume principale dell’edificio è realizzato con un sistema di facciata continua modulare preassemblata, caratterizzata da elementi estrusi in ceramica bianca con uno strato aggiuntivo di dispositivi di ombreggiamento.

Render vista dall'alto nuovo complesso direzionale Via Pisani 22 Milano

Un involucro trasparente ed efficiente

Le facciate sono state sviluppate attraverso studi solari per ottimizzare l’illuminazione degli spazi interni durante i cicli stagionali.
Gli elementi che scandiscono il passo sono personalizzati identificando quattro diverse tipologie in base al loro orientamento, creando una diversa percezione delle facciate.

Per produrre una soluzione in linea con i più alti standard di efficienza energetica e ottenere la certificazione LEED Platinum, ci siamo posti l’obiettivo di garantire i massimi risultati in termini di prestazioni dell’involucro edilizio e la più alta efficienza degli impianti.
Le soluzioni strutturali all’avanguardia hanno garantito velocità di costruzione.

Dettaglio facciata ad alta efficienza energetica Via Pisani 22 Milano
Render facciate Via Pisani 22 Certificazione LEED Platinum WELL

Il Bosco Nascosto

Gli elementi ceramici della facciata sono progettati in base all’orientamento dell’edificio e rivestiti con uno speciale film invisibile a base d’acqua di biossido di titanio che conferisce proprietà autopulenti e antibatteriche. I gas pericolosi come gli ossidi di azoto e di zolfo vengono trasformati in sali inerti, purificando l’aria dalla maggior parte degli inquinanti. Grazie a questa proprietà di rendere più salubre l’aria dell’ambiente circostante, l’edificio è stato definito un bosco nascosto.

Dettaglio elementi facciata Via Pisani 22 Milano
Assonometria facciata nuovo complesso direzionale Via Pisani 22 Milano
Dettaglio elementi ceramici facciata del nuovo complesso direzionale Via Pisani 22 Milano

Progetti relazionati

Milan Ingegneria SpA

info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1

Milano

Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890

Venezia

Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158