Una nuova struttura ospedaliera, nella quale vengono riuniti L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, eccellenza italiana nell’ambito degli interventi chirurgici ortopedici, e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, volto al trattamento delle patologie cardiovascolari.
All’interno dell’area dove venne allestito l’Expo 2015, il nuovo ospedale di Gruppo San Donato, è il primo ospedale verticale d’Italia, per il quale sono stati applicati i più innovativi principi di sostenibilità ambientale e funzionalità architettonica.
La struttura occupa un’area complessiva di 50.000 mq, di cui 20.000 mq destinati al nuovo edificio e 30.000 mq dedicati ai parcheggi e allo spazio aperto.
L’ospedale si sviluppa su 16 livelli fuori terra e ospita tutte le attività ospedaliere, i laboratori di ricerca e gli spazi per le attività universitarie. Oltre all’edificio principale, sono presenti altri tre fabbricati, che ospitano una centrale tecnologica, una centrale dei gas medici e un’isola ecologica. Anche grazie alla collaborazione con l’Università Statale di Milano l’ospedale è dotato di attrezzature di laboratorio e di formazione all’avanguardia.
L’involucro edilizio risulta particolarmente efficiente dal punto di vista termico. È composto da circa 30.000 mq di facciate continue, da 24.000 mq di rivestimenti in pannelli metallici e da 9.500 mq di facciate ventilate, che proteggono lo strato termoisolante. La conformazione geometrica e le stratigrafie minimizzano dispersioni invernali e immissioni di calore estive, consentono la gestione dell’irraggiamento solare mediante frangisole fissi e garantiscono il corretto sfasamento delle temperature.
Dal punto di vista impiantistico sono state previste soluzioni efficienti, come la cogenerazione, produzione combinata di energia elettrica e termica, il ricorso alle fonti rinnovabili e al teleriscaldamento, l’installazione di impianti di climatizzazione a bassa temperatura, la ventilazione a portata variabile con recupero del calore.
Il monitoraggio dei sistemi di produzione e recupero dell’energia concorre al regolare funzionamento impiantistico, secondo scenari ad hoc che definiscono precise sequenze di funzionamento per privilegiare sempre la soluzione più performante.
L’edificio ha ricevuto la certificazione secondo il protocollo LEED V4, rating Gold.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 02 36798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158