Allo stato attuale, le tribune spettatori sono disposte su due anelli, con quello inferiore penalizzato da forti limiti di visibilità. Il progetto di restyling prevede quindi la demolizione di quest’ultimo e la conseguente realizzazione di un nuovo anello come naturale prolungamento di quello superiore, in modo da ottenere un catino compatto caratterizzato da un visibilità ottimale in tutti i settori. Nuove tribune sorgeranno nei corner dello stadio, in continuità con le tribune esistenti, a naturale completamento geometrico del catino. In queste tribune troveranno posto volumi vetrati con spazi hospitality e terrazze, permettendo inoltre una continuità visiva dal campo di gioco verso il mare. Saranno realizzati 18 nuovi Skybox, ideali per vivere le emozioni della partita in un ambiente riservato ed esclusivo, disponibili anche al di fuori dei giorni di gara come esclusive sale riunioni o spazi in cui intrattenere i propri ospiti con vista sul campo.
Il progetto prevede l’aggiunta di una nuova copertura – della quale attualmente lo stadio è sprovvisto – allo scopo di migliorare l’esperienza e il comfort di tutti gli spettatori, limitare la dispersione acustica, incrementare l’illuminazione e consentire l’installazione di pannelli fotovoltaici. Il restyling comprende anche la realizzazione di una facciata in alluminio che, correndo lungo tutto il perimetro in corrispondenza della nuova copertura, conferirà una nuova identità visiva e funzionale allo stadio: con la sua azione riflettente, l’alluminio cattura la luce, cambiando costantemente la percezione della facciata e imitando i riflessi cangianti del mare, vicino al quale sorge l’impianto.
Alla base del progetto ci sono il rispetto per la città e la sua valorizzazione, insieme a quella della squadra e dei tifosi: il restyling dello stadio Arechi vuole dare vita a un luogo che unisca la passione per lo sport con l’amore per la comunità. Uno stadio pensato per essere inclusivo, senza barriere architettoniche e sociali, mantenendo come punto cardine dell’intervento l’attenzione per la sostenibilità: una scelta che si traduce nell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che minimizzano l’impatto ambientale e massimizzano l’efficienza energetica.
La riqualificazione dello Stadio Arechi è stata anche interpretata come un’occasione per ripensare all’impianto in un’ottica il più possibile multifunzionale: a questo scopo, il progetto prevede la realizzazione di spazi caratterizzati da un elevato grado di flessibilità, pensati per funzionare come lounge nei giorni di gara ma che possano anche ospitare eventi e conferenze durante la settimana e nei giorni in cui non sono previsti incontri sportivi.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158