Restauro e conservazione | Scuola e ricerca

Campus Via Celoria Statale di Milano

Milano | Italia

PROJECT DETAILS

Città
Milano
Paese
Italia
Cliente
Università degli Studi di Milano
Progetto architettonico
ODB Ottavio di Blasi & Partners
Periodo
2022-in corso
Importo delle opere
68.000.000 €
Servizi forniti
Progettazione strutture | Direzione lavori | Coordinamento sicurezza
Settore
Restauro e conservazione | Scuola e ricerca
Dimensioni
26.000 mq
Tecnica costruttiva
acciaio, calcestruzzo armato

Tra antico e moderno

Nella prospettiva generale di riorganizzazione delle attività e delle sedi dell’Università degli Studi di Milano, il programma di rifunzionalizzazione del complesso edilizio di via Celoria 10 rappresenta uno dei più interessanti ambiti di trasformazione a scala urbana che coinvolgeranno la città di Milano nei prossimi anni.
Il progetto prevede da un lato il recupero degli edifici storici e dall’altro la creazione di nuovi volumi destinati a contenere tutte le funzioni didattiche caratteristiche di una moderna Università. Un Campus proiettato verso il futuro, pur rimanendo in sintonia con il passato, nel rispetto delle proprie radici.

In via Celoria 10, nel quartiere universitario di Città Studi, l’Università degli Studi di Milano avvia un progetto di rigenerazione urbana e di riorganizzazione edilizia dell’Ateneo.
Il complesso esistente si compone di dieci edifici realizzati negli anni Trenta, i quali erano stati destinati alla Facoltà di Agraria e Veterinaria. L’intervento prevede la ristrutturazione dell’esistente, e la realizzazione di nuovi corpi edilizi, in cui sono collocati un auditorium, il Museo Antropologico e un caveau destinato all’Archivio della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale.

Render ingresso nuovo Campus Via Celoria Università degli Studi di Milano
Render Campus Via Celoria 10 Università degli studi di Milano
Render cortile nuovo Campus Via Celoria Università di Milano

Mettere a sistema le azioni progettuali

Il progetto prevede la ristrutturazione integrale degli edifici esistenti, attraverso il completo rifacimento degli impianti, la riorganizzazione dei layout interni, la messa in sicurezza sismica delle strutture, la sostituzione integrale dei serramenti e la deumidificazione degli interrati.
L’efficientamento energetico è garantito dall’implementazione di un nuovo sistema di condizionamento centralizzato alimentato da pompe di calore geotermiche, dall’isolamento termico dell’involucro edilizio, a contenimento dei costi energetici e a miglioramento del comfort interno.
L’implementazione e la valorizzazione delle aree esterne completano il programma permettendone la piena fruizione da parte di studenti, docenti, ricercatori e visitatori.

Render cortile e passerella Campus Via Celoria 10 Università di Milano

Progetti relazionati

Milan Ingegneria SpA

info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1

Milano

Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890

Venezia

Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158