In via Celoria 10, nel quartiere universitario di Città Studi, l’Università degli Studi di Milano avvia un progetto di rigenerazione urbana e di riorganizzazione edilizia dell’Ateneo.
Il complesso esistente si compone di dieci edifici realizzati negli anni Trenta, i quali erano stati destinati alla Facoltà di Agraria e Veterinaria. L’intervento prevede la ristrutturazione dell’esistente, e la realizzazione di nuovi corpi edilizi, in cui sono collocati un auditorium, il Museo Antropologico e un caveau destinato all’Archivio della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale.
Il progetto prevede la ristrutturazione integrale degli edifici esistenti, attraverso il completo rifacimento degli impianti, la riorganizzazione dei layout interni, la messa in sicurezza sismica delle strutture, la sostituzione integrale dei serramenti e la deumidificazione degli interrati.
L’efficientamento energetico è garantito dall’implementazione di un nuovo sistema di condizionamento centralizzato alimentato da pompe di calore geotermiche, dall’isolamento termico dell’involucro edilizio, a contenimento dei costi energetici e a miglioramento del comfort interno.
L’implementazione e la valorizzazione delle aree esterne completano il programma permettendone la piena fruizione da parte di studenti, docenti, ricercatori e visitatori.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158