Il complesso esistente in via Celoria, a ridosso di Piazza Leonardo da Vinci, si compone di dieci edifici realizzati negli anni Trenta, a suo tempo destinati alla Facoltà di Agraria e Veterinaria. Il progetto, firmato da ODB Ottavio di Blasi & Partners, oltre a prevedere la loro integrale ristrutturazione, vedrà la costruzione di nuovi corpi edilizi, tra cui una struttura che accoglierà la nuova sede del Museo Antropologico LEBANOF + MUSA, il nuovo “caveau” dell’Archivio della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale e un edificio sulla via Celoria con un auditorium da 250 posti.
L’area interessata raggiungerà così una superficie di circa 25mila mq, con 2.617 posti nelle aule didattiche e 228 posti nei laboratori, mentre gli edifici saranno collegati da una rete di passerelle pedonali coperte, per agevolare gli spostamenti in qualsiasi contesto meteorologico. Da un vecchio complesso a padiglioni nascerà così un moderno campus urbano, con adeguati spazi didattici, una maggiore disponibilità di spazi aperti e minori costi energetici e di gestione.
Il recupero e la ristrutturazione degli storici edifici universitari degli anni Trenta comporterà un completo rifacimento degli impianti, la riorganizzazione degli interni, la messa in sicurezza sismica delle strutture, la sostituzione dei serramenti e la deumidificazione degli interrati. Gli edifici saranno anche soggetti a un generale intervento di efficientamento energetico, attraverso un nuovo sistema di condizionamento centralizzato alimentato da pompe di calore geotermiche e un nuovo isolamento , riducendo i costi e migliorando il comfort delle strutture.
Il progetto prevede inoltre una generale riorganizzazione delle aree esterne, non solo migliorandone la funzionalità e la fruibilità, ma anche aumentando la superficie verde dagli attuali 3.116 mq a 5.846 mq. Un incremento reso possibile dalla riduzione al minimo dei parcheggi riservati all’interno dell’area del campus, in favore della mobilità pedonale.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Piazza Spotorno, 3
20159 Milano — Italia
T +39 02 36798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158