Hotel | Restauro e conservazione

Ex Convento di San Paolino – 25Hours Hotel

Firenze | Italia

PROJECT DETAILS

Città
Firenze
Paese
Italia
Cliente
Aire Hotel Florenz Srl.
Progetto architettonico
GLA Genius Loci Architettura
Periodo
2017 - 2021
Importo delle opere
24.400.000 €
Servizi forniti
Progettazione strutture | Direzione lavori | Coordinamento sicurezza
Settore
Hotel | Restauro e conservazione
Tecnica costruttiva
acciaio, muratura, calcestruzzo armato

Un hotel contemporaneo e cosmopolita

A due passi dalla stazione di Firenze, il nuovo 25hours Hotel, il primo in Italia della catena di smart hotel pensata per il viaggiatore urbano e cosmopolita, occupa un intero isolato di Santa Maria Novella. Situato nel complesso dell’ex Convento di San Paolino, poi sede del Monte dei Pegni della Cassa di Risparmio di Firenze, ha un nucleo di 66 camere ospitate nell’antico monastero annesso all’omonima chiesa di San Paolino.

La nuova struttura ricettiva è nata da un imponente intervento di recupero architettonico curato dallo studio GLA Genius Loci Architettura, grazie al restauro accurato di alcune aree, la demolizione controllata di altre e a edifici di nuova costruzione. L’originale nucleo storico è completato da una nuova dependance che ha portato alla realizzazione di 104 ulteriori camere con balcone, oltre a un Garden Loft, un piccolo appartamento con giardino privato e piscina.

L’ex Convento annesso alla Chiesa di San Paolino, fondato nell’XI secolo, si trova nel centro storico di Firenze a pochi passi da Santa Maria Novella e Ponte Vecchio. Il complesso è giunto nella sua configurazione attuale a seguito di numerosi interventi: fu ricostruito nel ’600, rimaneggiato nell’800 e ampliato negli anni ‘50.

L’immobile si articola in 3 volumi con una superficie complessiva di circa 11.500 mq. Il progetto di restauro ha previsto la realizzazione di un hotel con 171 camere, ristorante, bar, hall d’ingresso, sala riunioni e parcheggio sotterraneo.

Ingresso 25Hours Hotel Convento San Paolino Firenze
Cortile interno 25Hours Hotel Convento San Paolino Firenze
Interni 25Hours Hotel Convento San Paolino Firenze
Tetto 25Hours Hotel Convento San Paolino Firenze

Dimensione ludica e apertura al quartiere

L’interior design dell’hotel è stato curato dalla designer Paola Navone e dal suo team di Studio Otto. Ispirato alla Divina Commedia, il poliedrico progetto mescola allusioni dantesche: scene dell’inferno e del paradiso si alternano nei diversi ambienti comuni e privati.

Il cuore dell’hotel, al centro del palazzo storico, è il ristorante posto sotto l’enorme cupola di vetro. Attorno sono disposti un rigoglioso cortile che porta la luce negli spazi interni, un bar, una tipica bottega in stile tradizionale. L’accesso dalla piccola piazza San Paolino è aperta al quartiere, ai suoi abitanti e ai turisti.

Interior Design 25Hours Hotel Convento San Paolino Firenze

Intervento sull’esistente e ampliamento

Il recupero del complesso religioso di San Paolino ha richiesto un attento e rigoroso intervento di restauro. Sono stati eseguiti interventi di consolidamento murario per preservare e rinforzare le pareti dell’edificio, assicurando la loro integrità nel corso del tempo. Inoltre, è stata effettuata un’accurata pulitura delle pareti restituendo al complesso religioso la sua originaria bellezza. Le aree che presentavano giunti danneggiati sono state riparate e risarcite, assicurando una coesione solida tra le diverse parti dell’edificio. Solo dopo aver garantito la stabilità e la sicurezza della struttura esistente, sono state avviate le operazioni di scavo per realizzare i nuovi piani interrati previsti dal progetto di ampliamento. L’edificio è stato letteralmente sospeso sulle fondazioni esistenti per permettere lo scavo sottostante. Durante le operazioni sono stati riportati alla luce locali storici non riportati nelle cartografie. Questo meticoloso processo di restauro ha permesso di preservare il patrimonio storico e culturale di San Paolino, rendendo possibile la sua fruizione da parte di visitatori e ospiti in un ambiente sicuro.

Cantiere restauro 25Hours Hotel Convento San Paolino Firenze
Cantiere restauro 25Hours Hotel Convento San Paolino Firenze
Cantiere restauro 25Hours Hotel Convento San Paolino Firenze
Cantiere restauro 25Hours Hotel Convento San Paolino Firenze

Progetti relazionati

Milan Ingegneria SpA

info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1

Milano

Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890

Venezia

Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158