Musei

Memorial di Gorèe

Dakar | Senegal

PROJECT DETAILS

Città
Dakar
Paese
Senegal
Cliente
State of Senegal – UNESCO
Progetto architettonico
ODB Ottavio di Blasi & Partners
Periodo
2014
Importo delle opere
25.000.000 €
Servizi forniti
Progettazione strutture
Settore
Musei
Dimensioni
altezza: 105 m

Per non dimenticare

La Tratta degli Schiavi è stata una storia senza precedenti, un sistema su larga scala di dominazione e sfruttamento umano tra il XVI e il XIX secolo, in cui l’Africa e il suo popolo hanno pagato un prezzo pesante. Il Memoriale di Gorée è il luogo della memoria affinché non si dimentichino i valori dei diritti umani.

Il Memorial di Gorée, edificio della memoria alla Tratta degli Schiavi, si affaccia sul litorale di Dakar, in una posizione tale da poter continuamente guardare all’orizzonte e richiamare quella rotta disumana, che venne percorsa dal XVI al XIX secolo.
Oltre ad ospitare il memoriale, accoglie un centro studi, una biblioteca specializzata sul tema, una sala proiezioni, uno spazio espositivo e una terrazza panoramica, posta a 75 m d’altezza.
La struttura è una scocca in acciaio inox formata da esagoni regolari che sostengono la terrazza a circa 100 m da terra.

Render Memorial Gorèe a Darak, Senegal
Vista al tramonto del Memorial Gorèè dalla spiaggia di Dakar, Senegal

Una scocca modulare

Dal punto di vista compositivo, l’edificio è costituito da due volumi in dialogo tra loro: una cupola bassa, piena e convessa, che protegge il memoriale e le altre attività che si svolgono al suo interno, e una concava e vuota, che punta all’oceano.
Entrambe le calotte sono un reticolo di moduli esagonali, che costituiscono la struttura portante del progetto. La forma ad esagono deriva dall’assemblamento di travi reticolari in acciaio inox, che sono a loro volta sostenuti da una struttura principale in profilati sempre in acciaio inox.

Dettaglio progettazione struttura Memorial Gorèe a Dakar, Senegal
Modellino strutture Memorial Gorèe di Dakar, Senegal

Progetti relazionati

Milan Ingegneria SpA

info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1

Milano

Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890

Venezia

Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158