
Il MUCIV-Museo delle Civiltà, nato nel 2016 nel quartiere EUR di Roma, è ospitato nelle due sedi del Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari e del Palazzo delle Scienze. Quest’ultimo, un edificio di impianto novecentesco, accoglie le collezioni preistoriche e protostoriche, paletnologiche e lito-mineralogiche, alto medievali, archeologiche, etnografiche e storico-artistiche di provenienza extraeuropea. Questa sede è stata interessata da un intervento di trasformazione degli spazi espositivi, finalizzato a riorganizzare e armonizzare le collezioni senza alterare le caratteristiche architettoniche dell’edificio.
Il progetto, a cura di Isolarchitetti, oltre a intervenire sull’assetto espositivo ampliando e riorganizzando lo spazio museale, ha interessato anche i servizi di accoglienza, grazie alla creazione di un bookshop, un temporary shop e una nuova caffetteria-ristorante. L’intervento di valorizzazione del MUCIV ha riguardato infine la nascita di un’unica biglietteria, che permette al visitatore di accedere alle collezioni preistoriche ed etnografiche direttamente dalla scalinata monumentale dell’ex Museo Pigorini, alle collezioni dell’alto Medioevo e nei nuovi spazi dedicati alle collezioni dell’IsIAO, dell’IsMEO e dell’ex Museo Tucci.
Il progetto strutturale ha riguardato tanto gli interventi necessari alla riqualificazione degli spazi, quanto la predisposizione delle nuove installazioni impiantistiche. Si è prevista l’apertura nei solai per la creazione di passaggi verticali (cavedi), l’allestimento della fossa ascensori, la formazione di basamenti di sostegno di impianti in copertura e la creazione di aperture nella muratura esistente. Per ampliare la superficie utile ai depositi del museo, sono stati realizzati soppalchi metallici nel piano interrato.
Le fasi di progettazione sono state precedute da uno studio preliminare, che ha innanzitutto reso possibile lo sviluppo di un progetto sensibile alle caratteristiche architettoniche dell’edificio, con l’eliminazione degli elementi incoerenti costruiti in periodi successivi all’originario. Lo studio ha inoltre consentito di implementare gli apparati impiantistici, in conformità con l’attuale normativa, senza alterare la leggibilità dell’edificio stesso.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Piazza Spotorno, 3
20159 Milano — Italia
T +39 02 36798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158