L’area di intervento si colloca in una parte della città di Varese consolidatasi a partire dalla metà del secolo scorso intorno alle stazioni delle due linee ferroviarie che la collegano al capoluogo regionale. La sua struttura e il reticolo stradale ed infrastrutturale hanno determinato una cesura urbana dando luogo ad una dinamica di periferizzazione dei comparti adiacenti che, anche a causa delle recenti fluttuazioni demografiche e della carenza di interventi di riqualificazione dello spazio pubblico, sono stati progressivamente caratterizzati dal degrado della qualità urbana.
Gli interventi mirano all’innesto di dinamiche virtuose di riqualificazione dello spazio pubblico e delle infrastrutture attraverso il miglioramento della qualità urbana, della sicurezza e della fruibilità dei servizi.
L’attenzione verso gli spazi aperti e i giardini, tipicamente varesini, permette di individuare un sistema di relazioni visive tra gli spazi aperti. In posizione baricentrica tra le due stazioni, è prevista una Grande Copertura, la quale, oltre ad orientare i vari percorsi intermodali, offre riparo al mercato, luogo superurbano in grado di generare occasioni di incontro per la comunità.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 02 36798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158