Infrastrutture

Riqualificazione Comparto Stazioni

Varese | Italia

PROJECT DETAILS

Città
Varese
Paese
Italia
Cliente
Comune di Varese
Progetto architettonico
OBR Open Building Research
Periodo
2017
Importo delle opere
3.500.000 €
Servizi forniti
Progettazione strutture | Coordinamento sicurezza
Settore
Infrastrutture
Dimensioni
50.000 mq
Tecnica costruttiva
calcestruzzo armato, acciaio

Rigenerazione urbana

Un progetto a scala urbana che mira a ricucire due aree urbane utilizzate precedentemente come luoghi di transito ferroviario, per dare un nuovo volto alla città di Varese con la demolizione degli edifici in stato di degrado, una rinnovata viabilità carrabile e ciclo-pedonale e la realizzazione di un padiglione destinato ad attività sociali e culturali.

L’area di intervento si colloca in una parte della città di Varese consolidatasi a partire dalla metà del secolo scorso intorno alle stazioni delle due linee ferroviarie che la collegano al capoluogo regionale. La sua struttura e il reticolo stradale ed infrastrutturale hanno determinato una cesura urbana dando luogo ad una dinamica di periferizzazione dei comparti adiacenti che, anche a causa delle recenti fluttuazioni demografiche e della carenza di interventi di riqualificazione dello spazio pubblico, sono stati progressivamente caratterizzati dal degrado della qualità urbana.
Gli interventi mirano all’innesto di dinamiche virtuose di riqualificazione dello spazio pubblico e delle infrastrutture attraverso il miglioramento della qualità urbana, della sicurezza e della fruibilità dei servizi.
L’attenzione verso gli spazi aperti e i giardini, tipicamente varesini, permette di individuare un sistema di relazioni visive tra gli spazi aperti. In posizione baricentrica tra le due stazioni, è prevista una Grande Copertura, la quale, oltre ad orientare i vari percorsi intermodali, offre riparo al mercato, luogo superurbano in grado di generare occasioni di incontro per la comunità.

Render progetto di riqualificazione comparto stazioni di Varese
Render progetto di riqualificazione comparto stazioni di Varese

Progetti relazionati

Milan Ingegneria SpA

info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1

Milano

Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890

Venezia

Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158