La Scuola Modello è il caso studio del gruppo di lavoro G124 dell’Arch. Renzo Piano, in qualità di Senatore a Vita. La scuola, da realizzare a Sora in Provincia di Frosinone, in zona 1, la più elevata per rischio sismico, è stata pensata tutta in legno e secondo criteri innovativi: apertura dell’edificio al territorio, impatto ambientale nullo, sicurezza sismica ed elevata efficienza energetica.
La scuola del futuro immaginata da Renzo Piano e sviluppata dal team G124, è articolata su tre livelli. Il piano terra ha la funzione di connessione con la città, è permeabile e trasparente, organizzato intorno ad un giardino con un grande albero centrale. Il primo piano è quello dedicato allo studio, con le aule affacciate sul cortile interno. Il tetto è la ‘terrazza di Talete’, lo studioso che, osservando i tramonti, scoprì che l’anno dura 365 giorni. La terrazza è il luogo dove il bambino coltiva il suo immaginario personale, il luogo dell’osservazione, della città, del cielo, delle stelle. L’edificio è economico e a bassissimo impatto ambientale, dove contatori giganti indicheranno il consumo quotidiano di energia e di acqua, affinché anche i piccoli ospiti imparino a risparmiare le risorse.
Il sistema strutturale ha raggiunto l’obbiettivo di massima economicità senza rinunciare alla sicurezza strutturale e in particolare sismica.
Il sistema costruttivo è elementare ed efficace: pilastri e travi in legno lamellare su cui sono applicati pannelli in x-lam, che sono l’impalcato calpestabile. La stabilità è assicurata da controventi metallici che rispondono alle forze orizzontali, la maglia regolare consente di ottimizzare l’impiego dei diversi materiali.
La leggerezza del materiale consente notevole risparmio nelle fondazioni, caratterizzate da una piattaforma unica spessa 0,60 m dalla quale spiccano le colonne ed alla quale si collegano i controventi.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Via Thaon di Revel, 21
20159 Milano — Italia
T +39 0236798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158