La nuova Torre dei Piloti è stata ideata dall’architetto Renzo Piano per sostituire quella che era stata distrutta nell’incidente del 2013. All’interno del più ampio progetto per il Waterfront di Levante, è posizionata in punta alla darsena grande della Fiera, rappresenta un luogo della memoria e un nuovo riferimento per la città.
Una torre in acciaio alta 66 metri emerge da un edificio di servizio di due piani in calcestruzzo.
La cabina di controllo in cima è protetta da una grande copertura quadrata con lato di 30 m.
La struttura portante della torre è realizzata con 4 colonne in acciaio riempite di calcestruzzo, distanti 3,6 metri l’una dall’altra e collegati da traverse in acciaio. Le controventature sui quattro lati, realizzate con barre di acciaio ad alta resistenza, irrigidiscono la torre e ne contengono flessione e spostamento.
Il pavimento della cabina di controllo, completamente vetrata, è realizzato con travi in acciaio a sbalzo rastremate, che sostengono i pannelli in X-Lam posati nello spessore delle travi stesse. Controventature a pavimento garantiscono la formazione di una superficie rigida e indeformabile. La copertura è un quadrato di 30×30 metri, costituito da travi reticolari che si assottigliano verso il perimetro fino a diventare un unico profilo realizzato per saldatura di piastre. Sulla sommità sono installati i pannelli fotovoltaici che assolvono al fabbisogno energetico della struttura.
Due ascensori, con sistema di bloccaggio a doppio pattino e la scala di emergenza esterna, garantiscono la risalita.
info@buromilan.com
stampa@buromilan.com
C.F. / P.I. 08122220968
C.D. M5UXCR1
Piazza Spotorno, 3
20159 Milano — Italia
T +39 02 36798890
Santa Croce 458/A
30135 Venezia — Italia
T +39 041 5200158